...Mussum...

Da ovest giunge uno sparuto gruppo di viaggiatori a cavallo. Sembra si tratti di un uomo importante che viaggia con scorta armata
Uno dei soldati, apparentemente mercenari, intavola una breve discussione con Rusty, consigliandogli di girare al largo da Mussum, la città fantasma che si trova ad est lungo la strada.
Confermata la posizione, anche un altro dubbio viene fugato. Oraxyr, in precedenza camuffatosi grazie ad un incantesimo, passando di fianco all'uomo dal volto coperto scortato dai soldati, si sente improvvisamente male, proprio come in occasione della visita a suo cugino. Notando questo, l'uomo incappucciato, ordina ai suoi soldati di attaccare immediatamente, e fa calare un'oscurità profonda sul campo di battaglia. Alcuni dei soldati della scorta, sono chierici che invocano poteri distruttivi che rendono lo scontro ancora più arduo.
Improvvisamente l'oscurità svanisce. Due dei soldati, impegnati in combattimento contro Elrond e Naresar, giacciono a terra privi di vita mentre un altro cadavere, occhi sbarrati per lo stupore, cade ai piedi dell'uomo incappucciato. Nessuna traccia degli altri.

"Bravi. Quanta strada percorsa in così poco tempo. Mi domando come abbiate fatto. Poco importa.
Vi propongo di accompagnarmi fino a Mussum e vedere cosa succede. Io ho lo Scritto del Nulla..."

Pur suscitando rabbia, queste parole di Mynadir, il cugino di Oraxyr, fanno breccia nell'animo dei membri della compagnia che decidono di ascoltare quanto ha da dire.
Mynadir è diretto a Mussum per consegnare lo Scritto del Nulla ad un Mago Rosso di nome Malakor, ignaro però di come questi voglia utilizzarlo. La scorta era una precauzione presa da Malakor per evitare ogni possibile tradimento, ritardo o deviazione. L'occasione del combattimento gli ha permesso di sbarazzarsene facilmente.
Sotto Mussum, spiega Mynadir, si trova quasi certamente una cittadina edificata ed abitata esclusivamente da Maghi Rossi, che sfruttano la tranquillità spettrale del luogo per portare avanti le proprie ricerche ed i propri traffici senza intralciamenti e ficcanaso. Mynadir propone quindi di sfruttare il momento della consegna dello Scritto del Nulla per capire come accedere al sottosuolo di Mussum, promettendo di aiutarli a recuperare la pergamena in seguito. Naresar e Meda Anien propongono di sfruttare un 'incantesimo per localizzare l'oggetto una volta passato di mano.

L'aria di Mussum è malsana ed una foschia dall'aspetto venefico aleggia tutt'intorno. Mentre Mynadir si dirige al luogo dell'incontro, la fontana centrale della città morta, Zanil e Spiffy, il famiglio elementale di Rusty, vigilano invisibili volando sopra la città. Per le strade sono spesso evidenti i resti dei cittadini. Ossa, stracci ed oggetti più o meno distrutti si trovano ovunque. Gruppi di Xill, piccoli esseri immondi con quattro braccia e zanne si aggirano alla ricerca di ossa da rosicchiare, apparentemente ignari di cosa giaccia sotto i loro piedi.
Improvvisamente, dalla fontana centrale si sviluppa un globo di oscurità nel quale Mynadir entra senza indugio. Abbassandosi verso il suolo, Zanil riesce a carpire elementi salienti della discussione che confermano la presenza di un'enclave sotterranea dei Maghi Rossi. Concluso lo scambio e svanito il globo di oscurità, Mynadir è solo e beve qualcosa da una fiala.

********

Esaminando la pianta della città, si scopre che questa è simmetrica; la fontana dall'acqua verdognola l'origine dalla simmetria. Meda Anien decide di esaminare il fondo della fontana, scoprendo un passaggio che conduce fino al porto, ma d'importanza tutt'altro che rilevante al momento. All'improvviso tutti eccetto Zanil cominciano ad accusare dolori lancinanti alle viscere e a tossire. Il malessere è di breve durata ma sovviene sempre più spesso, forse a causa dell'aria velenosa del luogo.
Mynadir opera un incantesimo illusorio che cambia le sembianze dei compagni in quelle di un gruppo di Xill, il che permette loro di aggirarsi liberamente per il villaggio fantasma alla ricerca di un'entrata al sottosuolo. Esplorando la città, si scopre che la simmetria fa eccezione in un'unica costruzione che si trova poco ad ovest della fontana. Una piattaforma di pietra è nascosta in questa casa ed emana una debole aura magica. Salendovi il meccanismo magico viene attivato e la piattaforma inizia a scendere. Poco sotto il livello del terreno si apre un ampio spazio ed in profondità s'intravedono grosse costruzioni al centro di una spianata.

Nessun commento:

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.