...Sopra e sotto terra...

La sfera è rotta. Myriel è scomparsa (e Meda Anien è arrabbiato).
Th'Azof, davanti ad uno Zanil esterrefatto e preoccupato, e ad un Meda Anien inspiegabilmente sull'orlo di una crisi di nervi, confessa il suo errore.
Nello scontro fisico derivatone con Meda Anien, il drow scompare di nuovo.
Inutile rimuginare sull'accaduto, occorre proseguire per Ormpetarr e concludere la missione affidata dal generale di Forte Arran.
L'indomani il gruppo riprende il cammino verso la capitale e, dopo cinque giorni di viaggio le mura di Ormpetarr si profilano all'orizzonte.
La città è suddivisa in due quartieri, rispettivamente destinati alla popolazione, al commercio ed ai militari. Vige un coprifuoco a causa di eventi nefasti accaduti di recente.
Il comandante Aret Holbarn, cui i militari dovevano riferire, è stato ucciso. Fonti ufficiali hanno divulgato che l'assassino era un mago proveniente dal Chondath ed infiltratosi nelle caserme, fonti ufficiose parlano invece di una cospirazione operata da un mago di palazzo.
Le nuove recate dai messi sono assai nefaste ed il Barone, per bocca di un suo attendente, informa che si preparerà alla battaglia.
Finita la discussione, ognuno dei messaggeri si occupa dei propri affari. Elrond, da soldato onorevole e coscienzioso qual è, organizza una discussione con una delle persone che sostengono la tesi della cospirazione a palazzo ai danni del comandante Aret Holbarn. Oraxyr fa visita ad un suo cugino che abita nel quartiere commerciale. Un improvviso malessere non gli impedisce di colloquiare bonariamente con il cugino. Meda Anien si reca dai superiori del suo culto ed apprende un curioso indizio per scoprire un non meglio specificato tesoro. Lo gnomo Rusty si reca alla biblioteca, preoccupato, al fine di documentarsi sulle abitudini alimentari degli elfi oscuri.
Th'Azof fa la sua ricomparsa alle porte della città...ma la sua pelle ha cambiato colore: è un elfo a tutti gli effetti, e ciò non sembra avere spiegazione. Th'Azof spiega agli altri di aver effettuato un'indagine presso un villaggio a sud di Ormpetarr. Sono stati scoperti due cadaveri completamente dissanguati e dall'espressione terrorizzata. Tutto ciò ricorda ai compagni una situazione già vissuta, ma stavolta i corpi, a detta di Th'Azof, riportano segni di graffi ed una macchia di sangue è stata trovata su un piccolo ceppo di legno.
Mentre ognuno è impegnato nei propri affari, il bardo Zanil assiste ad uno spettacolo incredibile. Due menestrelli giunti da fuori città improvvisano una ballata per un pubblico letteralmente inebetito. Queste le parole della canzone.


Sopra e sotto terra

Vento non raschia
ciò che brezza non sparge.
Pietra fredda di sotto
e grezza terra che guarda
ad un cielo adombrato, cotali
le vie che l'orbe divino
ha percorso da lungi.

Solcate e falciate le aule
obliate del trittico tetro.
Larve non nate e
teste mozzate svelarono
ai messi un tesoro di vetro

Sotto la terra, e sopra
di pari, alle sorelle
un dono fu fatto.
Da alcuni compianto.
Per sempre infranto.

Ma non si disperi
l'ignaro servente.
Uno e Tre paradossi
immolare dovrà ed
il ceppo in frantumi ridotto
verrà.

Il Morto che Vive, ramingo
ed Oscuro esso si cela ma
la via del Nord il cammino rivela

Lo Scritto del Nulla, di scompiglio
foriero. Il cammino del Saggio
dal proprio Sangue riparte

La Roccia Ferrosa, che
cadde invero e che mano
mortale non ebbe scagliato

Il Tempo che Fu, passato
sarà se speme e desìo
finiran nell'oblio

Ivi li schiavi, piccoli
o alti, bardati
o celati, fedeli, impulsivi,
vestiti di Fede o di Arte
ed amanti di Sorte
condurre dovranno
quanto d'illogico
al fin troveranno:

nel Tempo che Fu.
Fredde Fiamme chiamate e
ad Esse Tutto donate.
La man ritirate
e non donatela più

Costoro i valenti che
recano seco le nuove
di eventi nefasti. Ad essi
cantiamo, per loro
brindiamo, e questo vi basti




Al termine della canzone i bardi bevono alla salute del pubblico e spariscono nel nulla. Il Bardo Zanil tiene a mente le parole della canzone e, una volta riunitosi con gli altri compagni, scopre che ognuno di essi si è trovato in mano una pergamena che riporta le esatte parole della canzone....che abbia a che fare con questo bizzarro gruppo di messaggeri?

Nessun commento:

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.